Vst gratuiti scoperti recentemente.
Negli ultimi mesi più che dedicarmi alla musica mi sono dedicata a studiare, per ora la mia testa è subissata da informazioni che deve mettere nella giusta casella e capire come e se riutilizzare. Mentre imparo non riesco a stare ferma e perciò nelle mie esplorazioni ho trovato e provato qualche plugins molto interessante a costo zero che è poi entrato nella ristretta cerchia che chiamo “mai più senza“!
1 Spitfire Audio Labs
negli ultimi mesi ha rilasciato bellissime librerie gratuite e da quanto si legge nel sito è intenzionata a rilasciare un nuova libreria ogni mese. Sono una fan sfegatata delle loro librerie Kontakt che non posso permettermi e che sono da tempo nella mia wishlist perciò quando ho letto che rilasciavano grauitamente queste libreire, che si utilizzano grazie ad un loro vst/ vst3/au, mi sono precipitata a scaricarle. Sorprendentemente buoni, suonano bene e sono semplici da utilizzare. Sono diventati in pochissimo tempo il mio riferimento e, in tutti i progetti di questi ultimi mesi (che non ho ancora pubblicato) ho almeno uno strumento Spitfire audio Labs.
2 Synister
si tratta di un synth open source semplice ma che devo dire mi piace parecchio. Mi ha molto sorpreso per la qualità e per la possibilità di creare suoni interessanti e diversi nonchè per la sua struttura grafica nella forma dell’Accordion non proprio usuale nel mondo audio. Non l’ho ancora utilizzato moltissimo ma mi è sembra molto versatile e quindi qui a casa mia dove la versalità è tutto sembra che avrà grosse chances di essere usato.
3 SoftAmp PSA
è una scoperta è recentissima anche se il plugin non viene aggiornato da un po’. L’ ho trovato grazie ai video di uno dei miei canali youtube preferiti. Sul sito del produttore viene dichiarato come pre-amplificatore per chitarra virtuale-analogico a cui si aggiunge un noise gate ed un compressore. Non appena l’ho visto ho pensato che in catena su un synth sarebbe stato una bomba. L’ho provato e credo che restituisca un suono interessante e qualche volta imprevedibile.
4 Wider Polyverse
la cui funzione detta in parole povere è quella di allargare i suoni, è mono compatibile e non crea problemi di fase.
Mi piace metterlo sulle Claps prima di tutto ma non solo.
5 Sennheiser Ambeo Orbit
E’ un binaureal panner . Non ho ancora avuto modo di testarlo bene ma mi sembra un plugin utile o che potrebbe tornarmi utile .
Flora