Questo è il track template che in questo periodo utilizzo quando inizio un progetto su reaper per la batteria.
E’ un track template preimpostato con visualizzazioni diverse per track view e mixer view, con già precaricati alcuni plugin di reaper e mandate già fatte.
Si può utilizzare indifferentemente con i samples caricati nel ReaSamplOmatic5000, la mia modalità preferita, o con i samples direttamente trascinati sulla timeline.
Nel dettaglio:
nella track view mantengo visibile il Drum Bus che è anche il contenitore o folder ed in questa modalità si possono visualizzare solo le tracce di batteria Kick Snare HH OH etc .
Visto che preferisco suonare direttamente con la mia tastera midi, le tracce si armano da sole quando vengono selezionate, su un ogni traccia è già impostato a seconda del tipo di suono l’input quantize affinchè Reaper metta a tempo subito quello che suono. Ovviamente queste funzioni possono essere deselezionate e/o modificate a seconda delle esigenze di ciascuno basta fare tasto destro sul pulsante arm/record e in basso potrete vedere o togliere la spunta sulle due funzioni che ho attivato.
Queste tracce hanno già caricati il ReaSamplOmatic5000 , un ReaEQ e a volte un ReaComp, per permettermi di concentrarmi sulla parte creativa, ma come ho detto potete anche semplicemente trascinare i vostri samples sulla timeline rimuovendo il primo plugin.
Il Mixer view invece vi fa vedere tutto, penso che questo tipo di visualizzazione differenziata mi renda davvero più celere se voglio focalizzarmi sulla composizione .
Come potete osservare ho un Aux (una traccia a cui mando i suoni) con la room(plugin di riverbero) per la batteria fuori dal Drum Bus, so che questa non è l’impostazione più corretta ma a me piace così: le tracce che avete visto sulla track view sono raggruppate in sottogruppi o Bus ( il mio Color-Code : tracce con suoni ritmici sempre in giallo e bus sempre in viola così mi aiuto in progetti dove le tracce mi si moltiplicano all’infinito o quasi) :
- Kick Bus
- Snare & Clap Bus
- Overhead Bus (li chiamo così per comodità ma sono solo i samples dei piatti senza “lo svelto”)
- Bus per le percussioni
Anche in questo caso sono stati caricati alcuni plugin, quelli che uso di solito per pulire i suoni, comprimerli, correggerli e saturarli. Non c’è assolutamente niente di estremo anche perchè qualcuno di recente mi ha fatto notare che devo imparare a lavorare con delle limitazioni e quindi composizione – mixing – mastering sono processi da separare.
I track templates sono diventati per me in quest’ultimo anno il modo più veloce per arrivare alla fine di un progetto perchè mi permettono di saltare la parte noiosa e mi fanno concentrare su quella creativa soprattutto perchè sono stati creati creati in base alla mie abitudini e necessità.
Lascio questo track template per la batteria (elettronica ibrida, chiamiamola così) disponibile per il download perchè condividere la mia esperienza in questo modo potrebbe essere utile a qualcuno che come me si ponga domande a cui non riesce velocemente a dare delle risposte e questo lo faccia sentire limitato dal punta di vista creativo.
Come sempre se lo trovate utile usatelo quanto volete, modificatelo come lo ritenete opportuno e……….
buona musica a tutti.
Flora
Scarica il track template da QUI