Floratarantinologo

www.floratarantino.com

Mind In Progress

Come fare uno stupido cartone in photoshop

July 31, 2014 6:08 pm by superadmin

Premessa é sempre meglio fare lavori di tipo vettoriale in software vettoriali, in questo caso, però l’obiettivo è  riuscire a farli anche in photoshop perchè magari non abbiamo troppa voglia di aprire un altro software.

Creiamo un foglio di lavoro io in genere, visto che sono solo giochetti grafici di scarso valore, utilizzo un foglio di lavoro di 800x 800 px a risoluzione di 72, aumentate risoluzione e grandezza a seconda delle vostre esigenze.

Proviamo prima a fare qualcosa di estremamente semplice per esempio questa immagine che ho trovato su google della rana  riportata come clipart con licenza di riutilizzo e modifiche non commerciale.

frogaa

Per prima cosa l’analizziamo visivamente e possiamo osservare che è realizzata interamente da forme rotonde ed ovali perciò si presta all’intento (ma in realtà qualunque immagine può essere ricondotta alla sua struttura in forme)

In questo caso saranno necessarie circa 28 forme ellittiche.

Le disponiamo per ottenere il disegno quindi grazie allo strumento di trasformazione correggiamo le dimensioni, applichiamo i colori e sistemiamo metodi di fusione ed effetti di ogni singolo livello .  Con questo metodo possiamo ricondurre  qualunque immagine ad un disegno magari senza fossilizzarci troppo sull’immagine di origine e avvalendoci della fantasia per riuscire a creare personaggi nuovi e interessanti.

 

 

Con questa tecnica semplicissima in passato ho realizzato il logo di civesalentini  nonchè alcuni avatars del sito e oggi in una mezz’oretta questo Spock

Qualche esempio:

userspock

logo--cives

 

 

Posted in Blog | No Comments