Floratarantinologo

www.floratarantino.com

Mind In Progress

Transient Multibanda in Reaper -www.floratarantino.com

Transient Multibanda in Reaper

7:59 pm by superadmin

Era da un po’ di tempo che mi frullava questa idea in testa, qualche settimana fa ho visto un tutorial su un canale Youtube,  per essere precisi  un tutorial di Reaper Mania che creava un Rotatory Speaker,  che mi ha aperto la strada alla realizzazione di questo semplice transient  multibanda.

Per farlo ho usato solo plugins di Reaper.

Ho caricato un JS:3-Band-Splitter seguito da un JS:3-Band-Joiner.

 

split and joiner

 

Ho modificato il volume degli slider del 3-Band-Joiner cliccando su Edit ho sostituito il  48 con 90 per tutti e tre gli sliders.

 

script slider da 48 a 90

 

Questo mi ha permsso di sentire le tre bande singolarmente.

Ho aggiunto in mezzo a splitter e joiner  n° 3 Transient Controller e attraverso il Plug-in connector ho impostato l’input di ciascuno su tre canali diversi  1 -2  |  3 – 4 |  5- 6  e lasciato l’ uscita su 1-2 per tutti .

Ho quindi salvato come FX -Chains per richiamare la catena appena creata ogni volta possa essermi utile.

 

Poichè di Js:Band-Splitter in dotazione  sono anche a 4 e 5 bande la possibilità di splittare lo spettro delle frequenze ed operare in modo chiururgico è oggettivamente più ampia occorre solo scegliere quello che vi serve quando ne sentite l’esigenza, inoltre il range di   frequenze degli splitter può essere modificato.

Con questo sistema è possibile creare in Reaper anche un Saturatore/Exciter multibanda senza eccessivo sforzo.

Vi lascio in download il mio FX-Chains.  Se decidete di scaricarlo vi ricordo che va messo nella cartella FXChains di Reaper, a cui potete accedere semplicemente dal  menu Option -> Show Reaper Resource Path, ad ogni modo è  una cosa talmente semplice da fare che secondo me non vi servirà.

DOWNLOAD FX-CHAIN

Questo giochino è stato utile  per imparare un po’ di più su Reaper, e ci tengo a sottolineare che questo è  solo  il  percorso di un mio apprendimento che ho voluto condividere con voi.

Sperando di finire di scrivere il nuovo template di questo blog  quanto prima, vi rimando ai miei socials e alla mia pagina Facebook che è ignorata perfino da me!

Buona musica a tutti!

Flora

 

 

 

 

 

Posted in Blog | Comments Off on Transient Multibanda in Reaper